In un mondo saturo di stimoli, catturare e mantenere l’attenzione del nostro pubblico è diventato un’arte sempre più sofisticata. In questo scenario competitivo, un lavoro strategico e meticoloso nella creazione di una brand identity forte e distintiva non è più un optional, ma una vera e propria necessità per emergere e lasciare un segno memorabile.

Ma cosa rende un marchio realmente riconoscibile?
Come si crea quella scintilla che lo fissa nella mente dei consumatori? Come spesso accade nel marketing, esistono innumerevoli teorie, ma la formula magica che porta un brand a radicarsi nella memoria è una vera e propria alchimia, un mix sapiente di elementi tangibili e intangibili.
Quello che suggerisco, forte di anni di esperienza nel branding, è di posizionarci in una sorta di “limbo creativo”. Immagina di essere contemporaneamente profondamente innamorato del tuo progetto e di osservarlo con gli occhi curiosi e imparziali di un perfetto sconosciuto. Questa doppia prospettiva è cruciale per non cadere nell’autoreferenzialità e per creare un brand che risuoni veramente con il tuo pubblico.
Cosa facevano gli alchimisti? Se inizialmente la loro ricerca si concentrava sulla trasmutazione dei metalli in oro, nel Trecento si orientò verso la scoperta di una medicina universale, capace di perfezionare la materia e di donare benessere al corpo umano. Trovo che nella nostra epoca ci troviamo in una situazione simile: l’obiettivo primario non dovrebbe essere unicamente la “ricchezza” del proprio brand, intesa come puro profitto, ma la capacità di trovare un’essenza da condividere con gli altri, qualcosa che possa in qualche modo apportare valore e utilità alla collettività.
Il nostro brand autentico scaturirà dall’incontro sinergico tra un’analisi approfondita del mercato di riferimento, l’osservazione attenta dei competitor per identificare il nostro spazio unico, e una profonda riflessione sulla nostra mission aziendale e su come desideriamo essere percepiti. Se oggi più che mai si parla di personal branding, riferendosi a come ognuno di noi si presenta al mondo, la brand identity è per l’azienda la sua stessa rappresentazione.
Come vogliamo che il mondo ci conosca?
Quali sono i colori che vibrano in sintonia con la nostra essenza? Quali parole desideriamo che vengano spontaneamente associate al nostro nome? E quale logo sentiamo così profondamente nostro da desiderare che resti impresso nella mente del cliente, diventando il primo pensiero quando avrà bisogno di ciò che offriamo?
A volte l’intuizione arriva come un’illuminazione improvvisa, un fulmine a ciel sereno. Altre volte, invece, è il risultato di un processo più meditativo e strutturato, fatto di brainstorming, analisi e affinamenti successivi. Ma il senso ultimo è che non dobbiamo mai dimenticare che è attraverso il brand che ci presentiamo al mondo, che instauriamo una connessione con il nostro pubblico.
Cerchiamo di coltivare l’onestà e la coerenza in ogni aspetto della nostra comunicazione, per non incrinare la fiducia e, al contrario, rafforzare progressivamente la nostra credibilità nella direzione che abbiamo scelto.
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